Gentili famiglie, al fine di promuovere obiettivi educativi legati alla sostenibilità e all’educazione all’aperto, la Commissione Green Sostenibilità propone di effettuare una raccolta di scarponcini che siano adatti all’attività all’aperto (escursioni e passeggiate nel territorio limitrofo, così come eventuali uscite didattiche giornaliere o soggiorni in luoghi fuori dalla città), creando un “Parco Scarpe”. La scuola diventerebbe un luogo accogliente e capace di soddisfare il bisogno concreto dei bambini/ragazzi di equipaggiarsi per un tipo di attività “fuori” dalle mura scolastiche, laddove le famiglie non possano garantire tali risorse. E’ stato individuato uno spazio al piano terra di via Torrazza (locale in prossimità del sottoscala di fronte all’attuale 5B) dedicato alla raccolta di scarponcini da trekking, in buono stato, donati dalle famiglie a tutti gli alunni della scuola i quali, al bisogno, possano utilizzarli nella loro formazione all’aperto, con i docenti che si fanno promotori di progetti interdisciplinari in linea con queste tematiche. A seguito di comunicazione su Argo, vi invitiamo a promuovere la pratica dell’outdoor disseminando l’iniziativa su tutti i canali divulgativi disponibili, e dare così un chiaro, semplice, segno di sensibilità ai temi dell’educare all’aperto senza escludere nessuno e del riutilizzo. Si allega locandina di promozione della proposta “Esplorare con il Parco scarpe”.
Ringraziamo per l’attenzione e salutiamo cordialmente,
https://cairoli.edu.it/wp-content/uploads/2023/11/Esplorare-con-il-parco-scarpe_page-0001-scaled-e1701337292310.jpg9641809gestionehttps://cairoli.edu.it/wp-content/uploads/2021/12/LogoCairoli-scritta-2.pnggestione2023-11-30 10:41:402023-11-30 10:41:41esplorare con il parco scarpe
Oggi gli alunni della scuola secondaria di primo grado Cairoli Torino, per contrastare la violenza e, in particolare, la violenza sulle donne, hanno “allestito” la propria scarpetta rossa nei corridoi, per le scale e nelle aule della scuola. L’attività di costruzione della scarpetta ha permesso una riflessione importante sul tema della violenza sulle donne purtroppo molto attuale. Come ha scritto un’alunna durante la lezione Non ci sarà giustizia fino a quando il tuo “Sì” sarà più importante del mio “No”.
https://cairoli.edu.it/wp-content/uploads/2023/11/IMG-20231123-WA0001-01.jpeg9011600gestionehttps://cairoli.edu.it/wp-content/uploads/2021/12/LogoCairoli-scritta-2.pnggestione2023-11-27 10:04:542023-11-27 10:04:56NO alla violenza sulle donne
Anche quest’anno, apriamo le porte delle nostre scuole per farvi conoscere i nostri ambienti di apprendimento e farvi respirare l’aria di inclusione che ogni anno le nostre studentesse e i nostri studenti respirano nei tanti laboratori, aule e palestre che fanno parte della #cairoli!
Utilizza pure i link sottostanti per prenotare la visita nei diversi plessi del nostro Istituto:
https://cairoli.edu.it/wp-content/uploads/2022/10/I.C.A.Cairoli-Torino.png10801080gestionehttps://cairoli.edu.it/wp-content/uploads/2021/12/LogoCairoli-scritta-2.pnggestione2023-11-09 09:32:102023-12-01 09:42:30porte aperte alla #cairoli – open days
Se hai dai 2 ai 6 anni, ti aspettiamo accompagnato da un adulto al giardino della scuola dell’Infanzia di Mary Poppins in strada Castello Mirafiori 297 int. 12/A.
La Classe 3A, parlando della tradizione inglese di Halloween ha costruito, ascoltato, cantato e affrontato la diversità e le nostre paure ricordandoci dei diritti costituzionali e della forza della comprensione e dell’amicizia.
https://cairoli.edu.it/wp-content/uploads/2023/10/comunita_educante_magazine.jpg497800gestionehttps://cairoli.edu.it/wp-content/uploads/2021/12/LogoCairoli-scritta-2.pnggestione2023-10-20 10:24:592023-10-20 10:26:39#lacairoli per il territorio
In allegato la locandina per lo sportello d’ascolto per questo anno scolastico.
Lo sportello è uno spazio di ascolto individuale rivolto a tutti i genitori e aperto anche ai ragazzi della Scuola Secondaria di Primo grado. Sarà possibile confrontarsi con una psicologa riguardo a ciò che accade all’interno e all’esterno della scuola. Gli argomenti di riflessione possono essere i più svariati: le relazioni con i compagni, le problematiche legate allo studio e alla crescita, la difficoltà ad andare a scuola, le sfide educative.
I colloqui sono condotti dalla Dott.ssa Federica Fella, psicologa.
Gli studenti della scuola secondaria per prenotare dovranno far riferimento alla professoressa Giovanmna Provenzano.
https://cairoli.edu.it/wp-content/uploads/2023/10/IMG-20231001-WA0008.jpg5511024gestionehttps://cairoli.edu.it/wp-content/uploads/2021/12/LogoCairoli-scritta-2.pnggestione2023-10-02 11:22:492023-10-02 11:22:50#cairoli comunità educante del territorio
“Viviamo il nostro quartiere: oggi gli allievi della 3C hanno partecipato al “Giovani Adulti Festival – Animare i quartieri” organizzato dal comitato Mirafiori sud. Hanno sperimentato vari laboratori: arrampicata, fumetto, street grafic e illustrazioni divertendosi tantissimo. Non è mancato poi un momento di riflessione sulla mafia a cui è seguito un dibattito sul libro di Dario Levantino “Il cane di Falcone”.
https://cairoli.edu.it/wp-content/uploads/2023/10/IMG_5356-scaled.jpg19202560gestionehttps://cairoli.edu.it/wp-content/uploads/2021/12/LogoCairoli-scritta-2.pnggestione2023-10-01 11:23:582023-10-02 11:26:28Giovani adulti festival – animare i quartieri mirafiori sud
esplorare con il parco scarpe
att-creativa, att-green, ATTIVITÀ, home-attivitaGentili famiglie,
al fine di promuovere obiettivi educativi legati alla sostenibilità e all’educazione all’aperto, la Commissione Green Sostenibilità propone di effettuare una raccolta di scarponcini che siano adatti all’attività all’aperto (escursioni e passeggiate nel territorio limitrofo, così come eventuali uscite didattiche giornaliere o soggiorni in luoghi fuori dalla città), creando un “Parco Scarpe”. La scuola diventerebbe un luogo accogliente e capace di soddisfare il bisogno concreto dei bambini/ragazzi di equipaggiarsi per un tipo di attività “fuori” dalle mura scolastiche, laddove le famiglie non possano garantire tali risorse. E’ stato individuato uno spazio al piano terra di via Torrazza (locale in prossimità del sottoscala di fronte all’attuale 5B) dedicato alla raccolta di scarponcini da trekking, in buono stato, donati dalle famiglie a tutti gli alunni della scuola i quali, al bisogno, possano utilizzarli nella loro formazione all’aperto, con i docenti che si fanno promotori di progetti interdisciplinari in linea con queste tematiche.
A seguito di comunicazione su Argo, vi invitiamo a promuovere la pratica dell’outdoor disseminando l’iniziativa su tutti i canali divulgativi disponibili, e dare così un chiaro, semplice, segno di sensibilità ai temi dell’educare all’aperto senza escludere nessuno e del riutilizzo.
Si allega locandina di promozione della proposta “Esplorare con il Parco scarpe”.
Ringraziamo per l’attenzione e salutiamo cordialmente,
per la Commissione Green Sostenibilità
NO alla violenza sulle donne
att-creativa, att-viatorrazzasecondaria, home-attivitaOggi gli alunni della scuola secondaria di primo grado Cairoli Torino, per contrastare la violenza e, in particolare, la violenza sulle donne, hanno “allestito” la propria scarpetta rossa nei corridoi, per le scale e nelle aule della scuola. L’attività di costruzione della scarpetta ha permesso una riflessione importante sul tema della violenza sulle donne purtroppo molto attuale. Come ha scritto un’alunna durante la lezione Non ci sarà giustizia fino a quando il tuo “Sì” sarà più importante del mio “No”.
porte aperte alla #cairoli – open days
com-infanzia, com-primaria, com-secondaria, com-tutti, COMUNICAZIONI, HOME, home-comunicazioniAnche quest’anno, apriamo le porte delle nostre scuole per farvi conoscere i nostri ambienti di apprendimento e farvi respirare l’aria di inclusione che ogni anno le nostre studentesse e i nostri studenti respirano nei tanti laboratori, aule e palestre che fanno parte della #cairoli!
Utilizza pure i link sottostanti per prenotare la visita nei diversi plessi del nostro Istituto:
PRENOTAZIONI:
Festa d’autunno
com-infanzia, COMUNICAZIONI, home-comunicazioniTi aspettiamo!
Se hai dai 2 ai 6 anni, ti aspettiamo accompagnato da un adulto al giardino della scuola dell’Infanzia di Mary Poppins in strada Castello Mirafiori 297 int. 12/A.
Mercoledì 22 novembre dalle 15.30 alle 16.30.
Happy Halloween
att-creativa, att-green, att-viatorrazzaprimaria, home-attivitaLa Classe 3A, parlando della tradizione inglese di Halloween ha costruito, ascoltato, cantato e affrontato la diversità e le nostre paure ricordandoci dei diritti costituzionali e della forza della comprensione e dell’amicizia.
#lacairoli per il territorio
com-infanzia, com-primaria, com-secondaria, COMUNICAZIONI, home-comunicazioni, Senza categoriaCondividiamo questo progetto con cui la Cairoli si impegna per il territorio come centro della propria comunità educante.
salone dell’orientamento
com-secondaria, home-comunicazioniCosa scelgo dopo la scuola media? Lasciati aiutare e scopri quali sono le possibilità che hai dopo la scuola Secondaria di I grado.
sportello d’ascolto a.s. 2023/24
com-primaria, com-secondaria, com-tutti, COMUNICAZIONI, home-comunicazioniIn allegato la locandina per lo sportello d’ascolto per questo anno scolastico.
Lo sportello è uno spazio di ascolto individuale rivolto a tutti i genitori e aperto anche ai ragazzi della Scuola Secondaria di Primo grado. Sarà possibile confrontarsi con una psicologa riguardo a ciò che accade all’interno e all’esterno della scuola. Gli argomenti di riflessione possono essere i più svariati: le relazioni con i compagni, le problematiche legate allo studio e alla crescita, la difficoltà ad andare a scuola, le sfide educative.
I colloqui sono condotti dalla Dott.ssa Federica Fella, psicologa.
Gli studenti della scuola secondaria per prenotare dovranno far riferimento alla professoressa Giovanmna Provenzano.
#cairoli comunità educante del territorio
att-creativa, att-green, att-viarismondo, att-viatorrazzaprimaria, ATTIVITÀ, home-attivita, RASSEGNA STAMPAGiovani adulti festival – animare i quartieri mirafiori sud
att-creativa, att-viatorrazzasecondaria, ATTIVITÀ, home-attivita“Viviamo il nostro quartiere: oggi gli allievi della 3C hanno partecipato al “Giovani Adulti Festival – Animare i quartieri” organizzato dal comitato Mirafiori sud. Hanno sperimentato vari laboratori: arrampicata, fumetto, street grafic e illustrazioni divertendosi tantissimo. Non è mancato poi un momento di riflessione sulla mafia a cui è seguito un dibattito sul libro di Dario Levantino “Il cane di Falcone”.