Il 17 maggio 2023 abbiamo inaugurato il giardino delle farfalle in via Torrazza Piemonte, 10, presso la sede centrale del nostro Istituto Comprensivo. Questo spazio sarà dedicato all’outdoor education e dà una forte impronta green ed ecologica alla nostra didattica.

Per questo momento così importante per la nostra comunità educante, abbiamo avuto il piacere di ospitare il Sindaco della Città Metropolitana di Torino, Stefano Lo Russo. Il Sindaco ha partecipato per un giorno alle attività della nostra scuola, ha scoperto gli angoli del nostro giardino e… ha persino cantato con noi!

Ecco la locandina della mostra fotografica ecocairoli organizzata dal nostro Istituto.

Lègami di legàami, restituzione del progetto fusilli. Un’installazione della scuola secondaria di primo grado.

Ecco il video della registrazione della conferenza dedicata alla Generazione Z organizzata alla Cairoli.

Grazie a tutte e tutti i partecipanti e gli interventi.

L’idea nasce dalla lettura del libro De Gustibus che ci ha permesso di soffermarci non solo sul tema dell’educazione alimentare e quindi di un’alimentazione sana ma nello stesso tempo di scoprire cibi di altre culture che venivano presentati nelle diverse avventure proposte nella lettura.
Ciò ha suscitato la curiosità dei bambini nello scoprire alimenti/cibi di altre culture e nel voler raccontare alimenti e piatti del proprio paese. Così si è pensato di proporre ai bambini di scegliere e scrivere la ricetta di un piatto tipico del proprio paese che si voleva condividere con la classe.
Successivamente ogni bambino ha letto la propria ricetta e ha spiegato il procedimento per realizzare il piatto rispondendo anche a diverse curiosità dei compagni e mostrando il disegno realizzato sul quaderno.

Ritorna il consueto appuntamento con il Salone del libro. Quest’anno la prima e la seconda A della scuola secondaria hanno partecipato all’incontro con Walter Veltroni sul tema della Costituizione, intervenendo con domande  che hanno contribuito positivamente al dibattito.

Dopo il momento formativo, ciascun ragazzo ha potuto spendere il Buono da leggere di 10€, messo a disposizione dalla Regione Piemonte, presso gli stand delle numerose case editrici presenti al Salone.

Le classi seconde della scuola secondaria hanno partecipato a una visita guidata finalizzata a evidenziare gli ampliamenti e i mutamenti architettonici del centro città risalenti al periodo barocco. A seguire, le classi, divise in squadre, hanno partecipato a una caccia al tesoro. Immancabili la focaccia e il gelato a chiudere la mattinata

La 1A della scuola secondaria ha iniziato il ciclo di lezioni previsto per le classi prime presso Palazzo Madama. Molteplici le attività e i laboratori proposti ai ragazzi, i quali hanno risposto con entusiasmo, apprezzando l’eccezionalità della location e valorizzandola con la propria presenza all’interno delle sale del Palazzo.

Progetto Fusilli alla Cairoli. Impariamo a conoscere gli insetti impollinatori per proteggerli e conservare la biodiversità.