La nostra scuola si caratterizza per la grande varietà culturale, una ricchezza che permette di promuovere confronto e accettazione reciproca quotidianamente, stimolando la crescita individuale dei ragazzi. Prendendo spunto dalle diverse origini degli alunni, durante il secondo quadrimestre la 2 A della scuola secondaria di primo grado è stata guidata dalle docenti attraverso un percorso didattico volto a riflettere sulla propria identità culturale, a immedesimarsi nelle persone che compiono viaggi di migrazione e in generale a apprezzare e includere tutte le diversità presenti nella classe.

l

Le scuole di Mirafiori si incontrano.

Le iscrizioni si apriranno mercoledì 8 maggio alle ore 12. Tutte le informazioni relative al progetto di Estate Ragazzi si possono trovare sul sito estateragazzitorino.it, le iscrizioni avvengono online attraverso il sito indicato. E’ necessario lo SPID o CIE e, se si intende usufruire delle tariffe agevolate, dell’ISEE utilizzato per l’iscrizione all’a.s. 2023/24, la cui validità si estende al servizio estivo, oppure dell’ISEE 2024.

Vi informiamo inoltre che sono attivi sul territorio diversi sportelli digitali per aiutare le famiglie nelle iscrizioni ai centri estivi. In allegato la locandina informativa.

Camminata Ludico – Motoria gratuita che si terrà Domenica 14 Aprile con partenza da Piazza Bengasi alle ore 09.30.

 Per iscriversi alla Camminata occorre soltanto inquadrare il QRCode presente nella Locandina, i partecipanti riceveranno una maglietta in omaggio e all’arrivo del percorso presso il Parco Colonnetti sarà allestito un aperitivo salutare completamente gratuito e attività di animazione per tutti e tutte.

2A e 2B della scuola primaria, attività didattica alla Centrale del latte : scopriamo il ciclo di produzione di una delle nostre bevande preferite 

😋

Per il progetto quercia della libertà e della fraternità, anche la Cairoli pianta ben due querce: una in via Torrazza, l’altra in via Rismondo.

In occasione dell’equinozio di primavera del 20 marzo, la Commissione Green Sostenibilità dell’I.C. Cairoli ha organizzato con gli alunni della scuola secondaria, la settimana della merenda con frutta di stagione puntando l’attenzione sul RISVEGLIO dell’ANIMA e sulla presa di consapevolezza della nostra missione: godere dell’esistenza, affermare la nostra identità e la nostra natura più profonda, gioire della possibilità di darsi al mondo nella dissolvenza e contribuire ad altre vibrazioni.

La classe 5D si è recata all’Oasi WWF di Valmanera che si trova a pochi chilometri da Asti, all’interno della grande area dei Boschi di Valmanera, individuata come Zona Speciale di Conservazione della Rete Natura 2000 (ZSC).

Giovedì 14 marzo 2024 (Pi-greco day – Giornata Internazionale della Matematica) una selezione di alunni della Scuola Secondaria di I grado ha partecipato ai giochi matematici Happy Games.
Si è trattato di una gara tra scuole di Torino e circondario organizzata dal Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino. La scelta dei giochi con cui i ragazzi si sono confrontati ha avuto lo scopo di creare un momento piacevole e divertente attraverso la matematica.
Ci siamo piazzati al dodicesimo posto su trentacinque squadre partecipanti. Un ottimo risultato!
Grazie ad Andrea, Benedetto, Cristiano, Luca, Martina, Mathias, Ryan, Sofia, Vittoria e Yomna per avere degnamente rappresentato l’I.C. Cairoli.
Al prossimo anno!