Chi siamo

L’indirizzo del nostro sito web è: https://cairoli.edu.it.

Commenti

Quando i visitatori lasciano commenti sul sito, raccogliamo i dati mostrati nel modulo dei commenti oltre all’indirizzo IP del visitatore e la stringa dello user agent del browser per facilitare il rilevamento dello spam.

Una stringa anonimizzata creata a partire dal tuo indirizzo email (altrimenti detta hash) può essere fornita al servizio Gravatar per vedere se lo stai usando. La privacy policy del servizio Gravatar è disponibile qui: https://automattic.com/privacy/. Dopo l’approvazione del tuo commento, la tua immagine del profilo è visibile al pubblico nel contesto del tuo commento.

Media

Se carichi immagini sul sito web, dovresti evitare di caricare immagini che includono i dati di posizione incorporati (EXIF GPS). I visitatori del sito web possono scaricare ed estrarre qualsiasi dato sulla posizione dalle immagini sul sito web.

Cookie

Se lasci un commento sul nostro sito, puoi scegliere di salvare il tuo nome, indirizzo email e sito web nei cookie. Sono usati per la tua comodità in modo che tu non debba inserire nuovamente i tuoi dati quando lasci un altro commento. Questi cookie dureranno per un anno.

Se visiti la pagina di login, verrà impostato un cookie temporaneo per determinare se il tuo browser accetta i cookie. Questo cookie non contiene dati personali e viene eliminato quando chiudi il browser.

Quando effettui l’accesso, verranno impostati diversi cookie per salvare le tue informazioni di accesso e le tue opzioni di visualizzazione dello schermo. I cookie di accesso durano due giorni mentre i cookie per le opzioni dello schermo durano un anno. Se selezioni “Ricordami”, il tuo accesso persisterà per due settimane. Se esci dal tuo account, i cookie di accesso verranno rimossi.

Se modifichi o pubblichi un articolo, un cookie aggiuntivo verrà salvato nel tuo browser. Questo cookie non include dati personali, ma indica semplicemente l’ID dell’articolo appena modificato. Scade dopo 1 giorno.

Contenuto incorporato da altri siti web

Gli articoli su questo sito possono includere contenuti incorporati (ad esempio video, immagini, articoli, ecc.). I contenuti incorporati da altri siti web si comportano esattamente allo stesso modo come se il visitatore avesse visitato l’altro sito web.

Questi siti web possono raccogliere dati su di te, usare cookie, integrare ulteriori tracciamenti di terze parti e monitorare l’interazione con essi, incluso il tracciamento della tua interazione con il contenuto incorporato se hai un account e sei connesso a quei siti web.

Con chi condividiamo i tuoi dati

Se richiedi una reimpostazione della password, il tuo indirizzo IP verrà incluso nell’email di reimpostazione.

Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati

Se lasci un commento, il commento e i relativi metadati vengono conservati a tempo indeterminato. È così che possiamo riconoscere e approvare automaticamente eventuali commenti successivi invece di tenerli in una coda di moderazione.

Per gli utenti che si registrano sul nostro sito web (se presenti), memorizziamo anche le informazioni personali che forniscono nel loro profilo utente. Tutti gli utenti possono vedere, modificare o cancellare le loro informazioni personali in qualsiasi momento (eccetto il loro nome utente che non possono cambiare). Gli amministratori del sito web possono anche vedere e modificare queste informazioni.

Quali diritti hai sui tuoi dati

Se hai un account su questo sito, o hai lasciato commenti, puoi richiedere di ricevere un file esportato dal sito con i dati personali che abbiamo su di te, compresi i dati che ci hai fornito. Puoi anche richiedere che cancelliamo tutti i dati personali che ti riguardano. Questo non include i dati che siamo obbligati a conservare per scopi amministrativi, legali o di sicurezza.

Dove spediamo i tuoi dati

I commenti dei visitatori possono essere controllati attraverso un servizio di rilevamento automatico dello spam.

Informativa

Informativa
Ai sensi della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE n. 679 del 2016), l’Istituto informa che i trattamenti dei dati personali forniti sono effettuati con correttezza e trasparenza, per fini leciti e tutelando la sua riservatezza ed i suoi diritti.

I trattamenti sono effettuati, anche con l’ausilio di mezzi informatici, per le seguenti finalità:

per i servizi scolastici, contabili ed amministrativi. Trattandosi di trattamenti necessari non è richiesto il suo consenso, tranne nel caso in cui siano conferiti dati particolari, cosiddetti sensibili. In caso di rifiuto a conferire i dati personali, non potremo fornirle i servizi richiesti. Il trattamento cesserà al termine del percorso scolastico, ma alcuni suoi dati personali potranno o dovranno continuare ad essere trattati per le finalità e con le modalità indicate nei punti successivi;
per adempiere ai vigenti obblighi scolastici, amministrativi, contabili e fiscali. Per tali finalità il trattamento è effettuato senza necessità di acquisire il consenso. I dati sono trattati dall’Istituto e dai nostri incaricati, e vengono comunicati all’esterno solo in adempimento ad obblighi di legge. In caso di rifiuto a conferire i dati necessari per gli adempimenti sopra indicati, non potremo fornirle i servizi richiesti. I dati acquisiti per tali finalità vengono da noi conservati per il tempo previsto dalle rispettive normative (10 anni, e anche oltre in caso di accertamenti);
per inviare messaggi (via telefono e posta elettronica) di aggiornamento sulle nuove attività o sui nuovi adempimenti oppure per ricordare scadenze o eventi. Per tale finalità, previa acquisizione del suo consenso, i suoi dati saranno conservati per il periodo massimo di due anni a decorrere dalla data dell’ultimo anno frequentato e non saranno comunicati a terzi. Potrà revocare il consenso in qualsiasi momento;
per l’organizzazione di attività extrascolastiche come gite, eventi, visite culturali. Per tale finalità i suoi dati saranno comunicati a terzi e conservati per il solo periodo necessario all’espletamento dell’attività. Potrà revocare il consenso in qualsiasi momento.
L’Istituto desidera inoltre informare che il Regolamento europeo le riconosce alcuni diritti, tra cui il diritto di accesso e di rettifica, di cancellazione o di limitazione, di opposizione al trattamento oltre al diritto alla portabilità dei dati, se ed in quanto applicabili (articoli da 15 a 22 del Regolamento UE n. 679 del 2016).

Può inoltre proporre reclamo all’autorità di controllo, secondo le procedure previste dalla normativa vigente.

Per qualsiasi ulteriore informazione, e per far valere i diritti a lei riconosciuti dal Regolamento europeo, potrà rivolgersi a:

Titolare del trattamento:
Istituto Comprensivo “Adelaide Cairoli”, via Torrazza Piemonte, 10127 Torino
DS – toic866002@istruzione.it

Responsabile del trattamento:
DSGA- toic866002@istruzione.it

Responsabile della Protezione dei Dati:
FRANCO ENRICO — info@fers-to.it

Accessibilità

Il portale di “Istituto Comprensivo “A. CAIROLI”, in base ai principi delineati nella Legge 4/2004 (Legge Stanca) – “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”, è stato progettato e sviluppato per rendere i contenuti fruibili e accessibili anche per le persone con problemi di non vedenza, di ipovedenza di inabilità percettive e motorie che rendono difficoltosa o impossibile la navigazione.

Nella fase di realizzazione si sono seguite le linee guida tracciate dal W3C (World Wide Web Consortium), l’organismo indipendente che fissa gli standard al fine di garantire la condivisione di obiettivi e strumenti tra chi si occupa di pubblicare materiali sul web. Il ramo del W3C che si occupa delle problematiche di accessibilità la WAI (Web Accessibility Initiative), elabora (tra l’altro) le linee guida per incentivare e migliorare l’accessibilità dei contenuti sul web (WCAG – Web Content Accessibility Guidelines).

Ogni pagina del portale di “Istituto Comprensivo “A. CAIROLI”” è realizzata in linea con gli standard web adottati dal W3C.

Il codice utilizzato per l’implementazione delle pagine della sezione è XHTML 1.1 ed è stato validato dal W3C, così come i fogli di stile (CSS Level 2) redatti per definire il layout grafico.

Grazie al fatto che il layout grafico del sito è gestito dal CSS è possibile “ridisegnare” ogni pagina con aspetti diversi senza dover intervenire sui contenuti.

Accessibilità

Note legali

“Istituto Comprensivo “A. CAIROLI”” ha realizzato il sito ufficiale per fornire ai propri utenti, cittadini ed aziende, informazioni e trasparenza sulle attività dell’istituto scolastico e consentire un facile accesso ai servizi.

L’obiettivo perseguito è quello di fornire un’informazione il più possibile aggiornata e precisa. I contenuti possono talvolta non essere esaurienti, completi o aggiornati, nonostante vi sia una redazione continuamente attiva.

Qualora dovessero essere segnalati degli errori, si provvederà a correggerli nel più breve tempo possibile. Le informazioni sono talvolta collegate con siti esterni sui quali i servizi scolastici non hanno alcun controllo e per i quali la scuola non si assume alcuna responsabilità. La scuola non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda le informazioni contenute in siti di terzi ospitati.

È cura della scuola di ridurre al minimo le disfunzioni imputabili a problemi tecnici. Parte dei dati o delle informazioni presenti nel sito potrebbero tuttavia essere stati inseriti o strutturati in archivi/banche dati o formati non esenti da errori. Non si garantisce pertanto che il servizio non subisca interruzioni o che non sia in altro modo influenzato da tali problemi.

Clausola di responsabilità

“Istituto Comprensivo “A. CAIROLI”” non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i contenuti di siti esterni e/o ospitati ai quali è possibile accedere tramite collegamenti presenti nel sito, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Le opinioni in essi contenute non esprimono necessariamente il punto di vista di “Istituto Comprensivo “A. CAIROLI””.

“Istituto Comprensivo “A. CAIROLI”” non si assume alcuna responsabilità per gli eventuali problemi derivanti dall’utilizzazione del presente sito o di eventuali siti esterni ad esso collegati.

La presente clausola di esclusione della responsabilità non ha lo scopo di limitare la responsabilità di “Istituto Comprensivo “A. CAIROLI”” in violazione di disposizioni della legge nazionale applicabile, né di escluderla nei casi in cui non può essere esclusa in forza di legge.

Copyright

Tutti i contenuti e le informazioni presenti all’interno del sito di “Istituto Comprensivo “A. CAIROLI”” sono protetti ai sensi delle normative sul diritto d’autore, pertanto nulla, neppure in parte, potrà essere copiato, modificato o rivenduto per fini di lucro.

I file presenti in questo sito per lo scaricamento (download) quali ad esempio la modulistica sono liberamente e gratuitamente disponibili. La riproduzione o l’impiego di informazioni testuali e multimediali (suoni, immagini, software ecc.) sono consentiti con indicazione della fonte e, qualora sia richiesta un’autorizzazione preliminare, questa indicherà esplicitamente ogni eventuale restrizione.

Disclaimer

Il presente sito non deve essere ritenuto responsabile per danni diretti o indiretti o accidentali che possano derivare dall’uso del sito stesso o delle informazioni in esso contenute e non dovrà essere ritenuto perseguibile per l’uso che si farà del contenuto.

Questo sito non è una testata giornalistica. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Alcune immagini contenute nel presente sito sono state prese liberamente dalla rete internet in aree di visibilità pubblica.

Con queste pagine, “Istituto Comprensivo “A. CAIROLI”” non intende violare alcun Copyright.
Se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione della legge si prega di comunicarcelo, provvederemo immediatamente a rimuoverlo.
Nel caso se ne desiderasse la rimozione o la specifica dell’autore, basterà contattarci via e-mail.

Cookies

Cosa sono
I cookie sono piccoli file di testo memorizzati nel computer o nel dispositivo mobile dell´utente quando visita il nostro sito web.

A cosa servono
I cookie sono da noi utilizzati per assicurare all´utente la migliore esperienza nel nostro sito.

Tipologie di cookie
I cookie sono categorizzati come segue.
Cookie di sessione. Cookie automaticamente cancellati quando l´utente chiude il browser.
Cookie persistenti. Cookie che restano memorizzati nel dispositivo dell´utente sino al raggiungimento di una determinata data di terminazione (in termini di minuti, giorni o anni dalla creazione/aggiornamento del cookie).
Cookie di terze parti. Cookie memorizzati per conto di soggetti terzi. Le informazioni raccolte da questi cookie non possono essere utilizzate a scopi commerciali e non possono essere diffuse a terzi.

Per saperne di più è possibile fare riferimento a www.aboutcookies.org o www.allaboutcookies.org.

Utilizzo dei cookie
Visitando il sito Lei accetta l’utilizzo dei cookie sul suo dispositivo. E possibile controllare ed eliminare i singoli cookie utilizzando le impostazioni della maggior parte dei browser.
In questo caso l’utente potrebbe non avere pieno accesso a tutte le funzioni del sito.

Allegati

File Aggiunto in data Dimensione del file
doc Informativa privacy 26 Dicembre 2021 16:42 67 KB
pdf Policy WEB 26 Dicembre 2021 16:45 36 KB
pdf DPO - Allegato n. 2 Informativa sul trattamento dei dati personali per la verifica dell'obbligo vaccinale anti-Covid-19 del personale docente e ATA 26 Dicembre 2021 17:00 185 KB
pdf DPO Informativa alle FAMIGLIE per didattica a distanza 26 Dicembre 2021 17:00 670 KB
doc Modulo Famiglie consenso al trattamento dei dati personali 26 Dicembre 2021 17:00 188 KB
pdf Allegato n. 3 Informativa sul trattamento dei dati Green Pass 26 Dicembre 2021 17:00 189 KB
pdf INFORMATIVA STATO VACCINALE STUDENTI 12 Gennaio 2022 10:27 250 KB