il filo rosso
Dall’installazione artistica “LEGAMI” creata per il progetto FUSILLI dalle classi prime della scuola secondaria del nostro IC, all’attività “ IL FILOROSSO” dei bambini di 1B della scuola primaria (quando l’ARTE “lega” collaborazione, continuità, multidisciplinarietà, spazi, tempi, emozioni e tanto altro…).
Il filo corre, parla di amore per gli animali, per gli oggetti più cari, per gli amici e i compagni…Il filo parla anche di amore per se stessi, per poter meglio amare gli altri. Il filo può essere tagliato o spezzarsi da sé. Raccontare di lontananze, perdite… I nonni, i piccoli amici animali che non ci sono più. Ricordare, rattristarsi, far riprendere al filo il suo viaggio. Lanciare il gomitolo, afferrare un nuovo filo.
E poi attraversare con il filo rosso un lungo spazio: quello del corridoio che dall’aula 1B primaria, conduce all’aula 1B secondaria. Attraversare il tempo, dai 6/7 anni agli 11/12, in
continuità educativa, emotiva, esperienziale. Creare un nuovo legame, una nuova relazione. Il filo rosso continua il suo viaggio, anche quando non si vede.