#LACAIROLI IN FINALE NAZIONALE CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI! Grande sofia

, ,

Sofia C., alunna della classe seconda, scuola Secondaria di Primo Grado “I.C. “Adelaide Cairoli”, sabato 25 maggio ha partecipato alla finale nazionale della XXXI edizione dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici. Un grande traguardo raggiunto.

Ecco una breve intervista sull’esperienza vissuta.

Sofia, come sei venuta a conoscenza dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici?

Attraverso l’avviso sul registro elettronico della mia scuola.

Perché hai deciso di partecipare?

Mi sembrava una bella esperienza e mi piace fare giochi matematici.

Ci spieghi il tuo percorso che ti ha portato a disputare la finale nazionale all’Università Bocconi di Milano?

Prima ho fatto i quarti di finale regionali online e mi sono classificata 22esima su 50 posti disponibili per il passaggio al turno successivo (190 partecipanti). Poi ho svolto le semifinali regionali nella sede di Torino e sono arrivata quinta su cinque posti disponibili (50 partecipanti).

Che emozioni hai provato mentre disputavi la finale a Milano?

All’inizio ero agitata, poi mentre svolgevo i giochi sono riuscita a farli e mi sono divertita.

Cosa suggerisci alle tante persone che hanno paura della Matematica?

Suggerisco di provare a capirla senza pensare subito che sia una cosa noiosa.

In chiusura facciamo tantissimi complimenti a Sofia per gli importantissimi risultati raggiunti! Ed incrociamo le dita in attesa di sapere i risultati della finale.

Al momento dell’intervista non è ancora stata pubblicata la classifica della finale di Milano. I primi classificati, in rappresentanza della squadra italiana, accedono alla finale internazionale in calendario ad agosto a Parigi

Nicola Putzu (Referente Giochi Matematici)